Diligenza del Sapore

Che cos’è un Omnibus?

L’Omnibus nasce nel 1600 in Inghilterra come veicolo adibito al trasporto pubblico di persone. Si tratta di una carrozza trainata da cavalli, che ben presto viene sviluppata per correre su rotaie: è l’antenato del tram!
Dall’Inghilterra, nel corso del 1700 arriva anche nel nostro paese: Torino, Milano e Napoli sono le prime grandi città italiane ad avere un servizio di trasporto pubblico su rotaia.
All’epoca ci si poteva imbattere in vari tipi di Omnibus: scoperti, sormontati da un telaio in ferro sul quale venivano fissate delle tende per riparare i passeggeri dal sole, oppure eleganti vetture in legno completamente coperte e con finestrini come quello sul quale potrete viaggiare.
Dal 1822 non circoleranno più: in Inghilterra nascono gli Omnibus a vapore e, da quelli a motore a scoppio, il passo sarà breve. Già agli inizi del 1900 gli Omnibus a motore girano per le città europee: questo importante cambiamento determinerà anche la scomparsa del nome. Si chiameranno infatti “autobus”, dalla fusione delle parole “autovettura” e“omnibus”.
L’Omnibus di Torre a Cenaia ha prestato servizio prima a Torino poi a Treviso: lo stemma che potete ammirare sulla fiancata è di quest’ultima città.

Che cosa significa “Omnibus”?

“Omnibus” è una parola latina che significa “per tutti”: l’omnibus era infatti una vettura pubblica, sulla quale potevano salire tutti. Dall’incontro di “autovettura” e “omnibus” deriva il moderno “autobus”, abbreviato in “bus”.